Bendico Film

UN GIORNO POSITIVO

di Lorenzo d’Amico De Carvalho – 2017 – 22′ – commedia

Sceneggiatura: Lorenzo d’Amico De Carvalho e Anne-Riitta Ciccone

Con: Francesca Ziggiotti, Riccardo Sinibaldi, Beniamino Marcone

Sinossi:

Ludovica e Alessandro sono abbastanza giovani, decisamente carini e parzialmente occupati.

Oggi è il loro giorno, quello che stanno aspettando da settimane: oggi concepiranno un figlio.

Ma proprio mentre si apprestano a mettersi all’opera, il mondo intorno a loro sembra improvvisamente ribellarsi.

Una continua serie di contrattempi faranno venire alla luce tutte le paure che i due protagonisti nascondo dietro l’apparente convinzione di essere pronti a diventare genitori oggi.

Riusciranno i nostri eroi ad uscire vivi – ed uniti – dall’Helzapoppin che si prepara a mettere a ferro e fuoco la loro tranquilla casa di campagna?

L'UOMO CHE RIDE – SERGIO CORBUCCI

di Goia Magrini e Roberto Meddi – 2013 – 54′ – documentario

Sinossi:

Sergio Corbucci è stato uno dei più prolifici ed eclettici registi del cinema italiano: in quarant’anni di carriera ha realizzato una settantina di film cimentandosi in tutti i generi, dal “peplum” all’horror, dal comico al giallo, dal film musicale al western, il genere che forse preferiva e di cui è considerato un maestro assieme a Sergio Leone.

Sempre attento ai gusti del pubblico che lo ha premiato con incassi record, Corbucci non ha mai rinunciato ad un puntiglioso professionismo.

Attingendo all’autobiografia inedita di Sergio Corbucci, il documentario ripercorre la sua storia umana e professionale avvalendosi di materiali di repertorio dell’Istituto Luce e di foto e filmati amatoriali privati, oltre che delle testimonianze di amici e collaboratori, e soprattutto della moglie Nori che, dal loro incontro avvenuto nel 1959, ha condiviso con lui 31 anni di vita.

TORMENTI-FILM DISEGNATO

di Filiberto Scarpelli – 2012 – 80′ – animazione

Sinossi:

A Roma, durante il Ventennio fascista, l’impacciato e tragico avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi seduce per noia esistenziale la giovane stiratrice Lolli Cianciarelli, che presto però si innamora di Mario Marchetti, uno studente universitario che fa anche il pugile.

Ha inizio così un triangolo di passioni disattese e tormenti d’amore che l’avvocato non avrebbe mai immaginato, divenendo improvvisamente ossessivo e aggressivo e finendo richiamato dall’esercito delle Camicie Nere nella Spagna dilaniata dalla guerra civile, dove ritroverà Lolli e Mario impegnati come Brigatisti Internazionali.

SUSO – CONVERSAZIONI CON MARGHERITA D'AMICO

di Luca Zingaretti – 2007 – 58′ – documentario

Sinossi:

Un prezioso documentario diretto da Luca Zingaretti, sulla grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, maestra del nostro tempo.

Famosa per aver partecipato alla stesura di numerosi capolavori del cinema italiano e internazionale, Suso conversa piacevolmente con la nipote Margherita nel salotto dell’amata casa, raccontando gli incontri con i registi, gli attori e gli intellettuali, ci parla si sé e della sua vita di figlia, di moglie, di madre, di donna. In più di cinquanta anni di carriera, la d’Amico stringe, in particolare, un forte e duraturo sodalizio con Luchino Visconti e Mario Monicelli.

RITRATTO DI SCONOSCIUTO – MARCELLUS, DOMINICUS, VINCENTIUS

di Gioia Magrini e Roberto Meddi – 2007 – 38′ – documentario

Sinossi:

A dieci anni dalla morte dell’attore Marcello Mastroianni, straordinaria icona del cinema italiano, le sue due figlie, Barbara e Chiara, si ritrovano nella loro casa di Torre di Lucca e si scambiano i ricordi della loro infanzia e del padre che era.