Bendico Film

La compagnia

Bendico s.r.l. è una società di produzione cinematografica fondata nel 2007 con l’intento di sviluppare nuovi autori e forme narrative, nei suoi primi dieci anni di attività, BENDICO s.r.l. ha curato per MEDUSA video gli special di numerosi classici del cinema italiano (fra i quali “Ludwig”, “Io la conoscevo bene”, “Boccaccio ’70”) e prodotto numerosi documentari lungometraggi tra cui: “Suso – conversazioni con Margherita d’Amico” regia di Luca Zingaretti, co-prodotto da RAI Cinema, “L’uomo che ride – Sergio Corbucci” regia di Gioia Magrini e Roberto Meddi, co-prodotto da Istituto Luce Cinecittà con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Attiva come produttore esecutivo (La promesse de l’aube, candidato a 4 premi César) con “Tormenti-film disegnato” nel 2012 apre alla produzione di lungometraggi di finzione. L’opera, un film di animazione sperimentale per la regia di Filiberto Scarpelli e basata su disegni del celebre sceneggiatore Furio Scarpelli, viene selezionata come Evento Speciale alla Festa del Cinema di Roma ed accolta con grande calore da pubblico e critica, conquistando anche un Ciak d’Oro.

 

LAVORI

Documentari

  • 2013 – “L’uomo che ride – Sergio Corbucci” regia di Gioia Magrini e Roberto Meddi, co-prodotto da Istituto Luce Cinecittà con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  • 2007 – “Ritratto di Sconosciuto – Marcellus, Dominicus, Vincentius” regia di Gioia Magrini e Roberto Meddi.
  • 2007 – “Suso – conversazioni con Margherita d’Amico” regia di Luca Zingaretti, co-prodotto da RAI Cinema.

Film

  • 2016 – “La promesse de l’Aube” (produttore esecutivo) regia di Eric Barbier, prodotto da Jerico e Nexus Factory, distribuito da Pathé.
  • 2012 – “Tormenti – film disegnato” regia di Filiberto Scarpelli, scritto e illustrato da Furio Scarpelli, co-prodotto da RAI Cinema con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e distribuito da Lucky Red. Presentato come Evento Speciale al 7° Festival internazionale del film di Roma e vincitore di un Ciak d’Oro.
  • 2008-2012 – produce per Medusa Video i making-of e gli extra per i DVD di diversi classici del cinema italiano quali: “Ludwig”, “Incompreso”, “Io la conoscevo bene”, “La prima notte di quiete”, “Cronaca familiare”, “Il prefetto di ferro”, “Boccaccio ’70”, “L’anno scorso a Marienbad”, “Il Futuro è donna”, “Storia di Piera”, “Risate di Gioia”, “Metello”, “Pasqualino Settebellezze”.